Visita all´Alhambra

Visita all´Alhambra

In questa pagina troverai istruzioni su come procurarti biglietti d’ingresso all’Alhambra, visto che si fa sempre più complicato. Tutto questo perché è uno dei luoghi più visitati in Spagna, attualmente frequentato da circa 8000 persone al giorno. Noi non possiamo vendere biglietti direttamente.

Una degna visita all’Alhambra può durare circa 4 ore. E’ una struttura molto grande, per cui tieniti libero una buona parte della giornata per questo monumento e porta con te dell’acqua e qualche snacks per gustarti meglio la visita.

La maggior parte dei biglietti d’ingresso sono monopolizzati dalle più grandi compagnie di viaggi, per cui queste sono le 3 opzioni migliori per il viaggiatore indipendente:

1) Il sito ufficiale: www.alhambra-tickets.es. Questa è la migliore opzione se prenoti in anticipo o durante la bassa stagione. Il prezzo attuale è di 14 Euro a persona.

2) Buono-Turistico. La seconda opzione è disponibile tramite la banca Caja Granada, il suo sito web: www.caja-granada.es. Questo è per acquistare un Buono Turistico. Si tratta di una scelta più cara, ma include visite ad altri luoghi turistici, sconti per musei, 9 viaggi su qualunque bus locale e una giornata gratuita sul bus turistico di Granada. Segui il link per “Bono Turistico” sulla destra del sito web. Il prezzo è di 32 Euro e normalmente vengono offerti biglietti intorno ai giorni in cui arrivate o anche se non avete già un’entrata per l’Alhambra. Si possono comprare biglietti anche direttamente presso un’agenzia della Banca. Una buona scelta se si rimane a Granada per qualche giorno e si pianifica di visitare molti monumenti.

3) Presentarsi il giorno stesso alla biglietteria principale: se si arriva a Granada senza un biglietto, si è già visto che è tutto completo sul sito web e non si vuole un Buono Turistico, si ha ancora un’altra possibilità. Si possono avere biglietti per il giorno stesso, presso la biglietteria centrale dell’Alhambra. Sono tenuti da parte qualche centinaio circa di biglietti per il giorno stesso e da vendersi sul posto. Prima si arriva, più possibilità ci sono. La biglietteria apre alle 8.00 e, secondo il periodo dell’anno in cui si arriva – alta stagione, vacanze nazionali, ecc. - saprete quanto prima è meglio arrivare. In certe epoche dell’anno la coda può iniziare alle 6.00 del mattino o prima!

Istruzioni per la visita all’Alhambra

Il sistema per visitare l’Alhambra è abbastanza strano, per cui queste informazioni possono aiutarti a facilitare la visita.

Quando acquisti i biglietti, dovrai decidere un orario per la visita. Si tratta, in questo caso, di una mezz’ora di tempo per visitare i Palazzi Nasridi. Se perdi la mezz’ora di tempo stabilito, non ti sarà consentito entrare nei palazzi. Secondo il tempo in cui hai programmato la visita ai palazzi, mattina o pomeriggio, ti organizzerai per visitare tutti gli altri luoghi della fortezza.

Se l’orario è prima delle 14.00, puoi entrare dalle 8.00 del mattino. Se l’orario assegnato è dopo le ore 14.00, puoi entrare solamente dopo le 14.00 stesse.

Importante:

Prenditi il tempo di ritirare i biglietti se hai le prevendite. Le code alla biglietteria possono essere caotiche. Se hai una prenotazione e devi ritirarla, assicurati di essere nella fila giusta, nessuno generalmente ti indirizza. Se aspetti nella fila sbagliata, potresti finire per aspettare troppo e perdere la tua visita ai palazzi; il personale non ha pietà se questo succede.

Se acquisti i biglietti online, puoi andarli a prendere direttamente presso le agenzie della banca Caixa o ad un sistema automatico vicino alla biglietteria. Sicuramente la miglior opzione per evitare la coda.

Sebbene possa sembrare tutto complicato, una volta arrivati, vedrete che ne è valsa ampiamente la pena!

Buona fortuna e divertitevi!