Come arrivare

Posizione del Numero 8

La casa del Numero 8 si trova nel cuore del’Albayzin. E’ il quartiere più antico di Granada ed uno tra i più antichi d’Europa. Il quartiere è posto sulla collina opposta al Palazzo dell’Alhambra. Si tratta di una zona storica e bellissima, fatta di piccole viuzze di ciottoli che sboccano su infinite piazze e piazzette con le loro fontane. Da molte di queste piazze si potrà trovare una vista spettacolare dell’Alhambra e delle montagne alle sue spalle (Sierra Nevada).

Esistente già da prima della città di Granada, l’Albayzin dispone di propri mercati, negozi, ristoranti e bar. E’ come un pittoresco villaggio rurale che vive giusto in cima ad una città affaccendata. Un’animata, storica e, a sua volta, bellissima città europea che dista solo due minuti di cammino, scendendo la collina dal Numero 8.

Perciò, se chiedi se siamo nel centro di Granada, beh..si, e anche meglio. Una volta qui, è sorprendente vedere quanto è vicina la Casa del Numero 8 da tutto e, allo stesso tempo, quanto lontana si sente la moderna civilizzazione!

Procedura per venirvi a prendere

Queste informazioni servono per aiutarvi. Per favore, seguite le istruzioni qui sotto per facilitare l’arrivo senza perdere tempo.

Poiché El Numero 8 si trova all’interno di stradine pedonali a ciottoli, ci mettiamo d’accordo per venirvi a prendere e portarvi alla Casa. Ci incontriamo ad una specifica fermata dell’autobus dove possono arrivare anche i taxi e vi accompagniamo alla Casa.

Non importa come arrivate a Granada, avrete bisogno di essere accompagnati. Il punto di riferimento è la fermata Aljibe de las Tomasas (conosciuta come la fermata per andare al Ristorante El Agua).  Il ristorante non è esattamente lì, ma è il riferimento per i taxisti. Per favore, aspettateci in questo punto per evitare di perdervi.

Si tratta di camminare per 2-5 minuti, scendendo la collina, dal luogo d’incontro alla Casa e ci sono molte scalette lungo la via; raccomandiamo, se possibile, di portare una valigia comoda per essere trasportata durante il tragitto.

Varie istruzioni su come arrivare al punto d’incontro sono descritte in questa pagina.

Ci sono tre orari di arrivo da scegliere durante la prenotazione. Se arrivate dopo questi orari, dovuto a voli aerei ecc., per favore comunicatelo nella prenotazione per permetterci di fare il necessario:

13.30 – 14.00

17.00 – 17.30

19.00 – 19.30

Chiamateci ASSOLUTAMENTE quando siete arrivati a Granada e siete sulla strada verso il luogo dell’appuntamento.

Per favore, cercate di rispettare l’orario stabilito perché dobbiamo organizzarci la giornata e stiamo offrendo questo servizio gratuitamente.

Informazioni per arrivare al luogo dell’appuntamento:

Trasporti pubblici per Granada

Madrid. Se arrivi dall’Aeroporto Internazionale di Madrid, puoi prendere la metro o un taxi in direzione Estación Sur, Mendez Alvaro, stazione degli autobus e poi prendi un bus per Granada. Il treno può essere un’altra opzione, ma normalmente è più cara e non passa spesso come il bus. Il sito web degli autobus è www.alsa.es.

Malaga. Se arrivi dall’Aeroporto Internazionale di Malaga, l’autobus è il miglior mezzo. C’è un servizio frequente e il viaggio dura meno di 2 ore, con un costo approssimativo di 9 Euro. Informazioni al sito www.alsa.es.

Barcellona. Se arrivi dall’Aeroporto Internazionale di Barcellona, puoi prendere un volo domestico per Granada, oppure un treno rapido per Madrid e poi un autobus per Granada. Gli autobus diretti da Barcellona sono molto lenti e cari. Esiste anche la possibilità di prendere un treno, ma bisogna prenotare molto in anticipo. Il sito web per i treni è www.renfe.es.

Siviglia. Oltre alla macchina, puoi prendere un treno o un autobus. Il sito per i bus è www.alsa.es.

Aeroporto Voli Domestici di Granada (18 km a sud di Granada). Prendere l’autobus Aeroporto – Granada che costa solo 3 Euro a persona oppure un taxi direttamente dall’apposita corsia (vedi sotto). Il taxi di solito costa circa 35 Euro.

Terminal Autobus Granada. Una volta arrivati qui, puoi prendere un taxi o un bus urbano e seguire le indicazioni sotto riportate. Poiché dovresti cambiare autobus, in questo caso il taxi non è molto più caro e vale la pena spendere uno o due Euro in più.

Stazione dei treni di Granada. Una volta arrivato alla stazione dei treni di Granada (RENFE), puoi prendere un taxi o un autobus urbano. Poiché dovresti cambiare autobus può valere la pena prendere un taxi. Non ci sono autobus diretti dalla stazione dei treni, devi camminare lungo l’Avenida de la Constitución per prenderlo. Segui le indicazioni per autobus urbani o taxi in questa pagina.

In Taxi

Dal Terminal Autobus di Granada, Stazione Treni di Granada, Aeroporto di Granada:

1. Per favore chiamateci prima di prendere il taxi cosi possiamo essere pronti ad aspettarvi

(0034) 958 22 0682 / (0034) 610 32 22 16.

2. Prendere il taxi in direzione Aljibe de las Tomasas nell’Albayzin. Dire al taxista che si tratta di una fermata dell’autobus, vicino al Ristorante El Agua.  Per favore, aspettateci lì e vi accompagneremo alla Casa.

Il numero della Compagnia Taxi in caso di necessità è (0034) 958 280 654

In macchina

Arrivare a Granada in macchina può essere conveniente, ma girare per la città diventa molto frustrante. Quasi tutta la zona storica, dove si trova El Numero 8, è quasi interamente pedonale; non avrai quindi bisogno della macchina finché stai a Granada. Fatti un favore e lascia la macchina prima possibile, evitando il traffico e godendo della tranquillità del mondo a piedi.

Qui sotto puoi trovare le indicazioni per il parcheggio Severo Ochoa: è il più economico e l’opzione più semplice. Ha un costo settimanale di 40 euro, che è più conveniente che pagare per notte in qualsiasi altro parcheggio. Assicurati di richiedere questa tariffa quando arrivi, perché il costo giornaliero è molto caro.

 

Severo Ochoa è il parcheggio più vicino all’autostrada, il che significa che è il più facile da raggiungere e da cui ripartire. Non è a distanza percorribile a piedi dalla Casa, per cui avrai bisogno di prendere un taxi fino al luogo dell’appuntamento. Ci sono altri garage a Granada e sei libero di parcheggiare dove vuoi, ma ricordati che più sei vicino alla città e più starai in macchina, frustrato per non sapere dove andare.

Se preferisci lasciare la macchina per strada, le aree migliori sono Estacíón de Autobuses o Carretera de Murcia (non includiamo qui le indicazioni, lasciare la macchina per strada è a tuo rischio e non raccomandabile).

Al di là di dove decidi di parcheggiare, chiamaci quando sei in direzione del Aljibe de las Tomasas (Dire al taxista che si va in direzione del Ristorante el Agua).  Da qui, ti accompagneremo alla Casa. (0034) 958 22 0682 / (0034) 610 32 22 16.

Da Madrid:

1) Prendere l’autostrada N-IV Sud verso Andalusia. Prendere la N-323 Sud per Granada.

2) Quando sei nell’autostrada verso Granada, prendere la circonvallazione che va verso Sierra Nevada – Motril, uscita Méndez Núñez (Uscita n. 128). Alla rotonda, girare a destra uscendo dall’autostrada su Méndez Nuñez (Hipercor Department Store deve rimanere sulla sinistra e El Corte Inglés sulla destra).

3) Continuare la Méndez Núñez, passando Calle Arabial, Camino de Ronda e Plaza Einstein. Sulla tua destra vedrai l’insegna blu del parcheggio Severo Ochoa.

4) Dopo aver parcheggiato, devi tornare sulla strada da cui sei entrato e prendere un taxi verso Aljibe de las Tomasas (dire al taxista che è vicino al Ristorante El Agua). Il personale del parcheggio può chiamare un taxi per te.

Da Malaga, Cordoba, Siviglia, o Almeria:

1) Prendere l’autostrada A-92 verso Granada.

2) Una volta vicini a Granada, prendere l’autostrada che va verso Motril - Sierra Nevada - Alhambra, questa è la circonvallazione.

3)Seguire i passi 2-4 delle direzioni venendo da Madrid.

In autobus urbano

Dal Terminal degli Autobus di Granada. Una volta arrivato, per favore chiamaci per informarci del tuo arrivo per organizzare l’appuntamento:

(0034) 958 22 06 82/ (0034) 610 32 22 16

1. Prendere l’autobus #3 o #33 verso il centro città.

2. Scendere alla fermata n.1 della Gran via, solitamente conosciuta come fermata della Cattedrale. Dall’autobus, cercare il palazzo dell’antico Banco de España sulla tua sinistra. La fermata successiva è quella della cattedrale, che si trova di fronte ad un negozio di souvenir chiamato Vits.

3. Qui puoi prendere l’autobus #31. Sono i piccoli bus dell’Albayzin.

4.Fermata Aljibe de las Tomasas. Qui vi staremo aspettando per accompagnarvi alla Casa, se avrete avvisato del vostro arrivo prima di prendere il bus.

Dall’Aeroporto di Granada:

1.Prendere il bus Aeroporto - Granada (scenderete sulla Gran Via, di fronte alla Cattedrale).

2.Prendere un taxi da qui (vedi istruzioni sopra) o un autobus (segui passi 2-4 delle istruzioni autobus urbani).